DIRITTO URBANISTICO

URBANISTICA ED EDILIZIA

Molti dei più rilevanti progetti di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio edilizio in tutta Italia si avvalgono della nostra consulenza di diritto urbanistico. I nostri Clienti sono realtà pubbliche e private, nazionali ed internazionali, soggetti istituzionali e developer, gestori di infrastrutture, autorità centrali e locali. Seguiamo in particolare le procedure per ottenere:

  • varianti urbanistiche
  • piani attuativi e programmi integrati
  • permessi di costruire
  • SCIA, CILA

AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI E ABILITAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ D’IMPRESA

Oltre alla pianificazione urbanistica e al conseguimento dei titoli abilitativi edilizi, l’ottenimento delle autorizzazioni commerciali per medie e grandi strutture di vendita e il perfezionamento dei diversi titoli occorrenti per l’apertura delle attività d’impresa sono passaggi cruciali per lo sviluppo delle iniziative dei nostri Clienti.

Lo Studio garantisce assistenza e consulenza riguardo alla disciplina del commercio, nonché riguardo ai titoli abilitativi per l’apertura di attività ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere, di pubblici esercizi e di attività produttive in genere, vantando una significativa esperienza in materia.

AMBIENTE

Abbiamo maturato una profonda competenza nella valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi complessi, nella valutazione d’impatto ambientale (VIA) dei progetti più rilevanti e nel rilascio delle autorizzazioni ambientali necessarie per lo sviluppo delle attività produttive di cui seguiamo tutto il ciclo (acque, rifiuti, emissioni in atmosfera). Il recupero di siti inquinati anche di interesse nazionale e delle grandi aree industriali dismesse richiede un expertise sofisticato, che è stato acquisito dai nostri professionisti assistendo le più grandi operazioni immobiliari di rigenerazione urbana.