Materiali e contributi

14 febbraio 2012
Le ristrutturazioni e il rispetto della sagoma

Pubblichiamo un contributo degli avvocati Antonio Belvedere e Jacopo Brambilla Sica dal titolo “Le ristrutturazioni e il rispetto della sagoma”. Infatti, come è noto la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 309 del 23 novembre 2011 ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 27, comma 1, lettera d), ultimo periodo, della legge della Regione Lombardia 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio), “nella parte in cui esclude l’applicabilità del limite della sagoma alle ristrutturazioni edilizie mediante demolizione e ricostruzione“.

Benché la pronuncia in esame sembri abbastanza chiara nel riferirsi soltanto “alle ristrutturazioni edilizie mediante demolizione e ricostruzione“, la sua pubblicazione ha diffuso tra le amministrazioni locali una sorta di attacco di panico da avversione nei confronti di tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia che rischia di dare un colpo mortale al già flebile tentativo di ripresa economica nel settore.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno predisporre una nota di commento alla sentenza al fine di dare il nostro contributo per fare chiarezza su quando vi è obbligo di rispetto della sagoma negli interventi di ristrutturazione. Scarica file.

« Elenco news