Materiali e contributi

22 maggio 2015
Finalmente i moduli unificati anche per CIL e CILA

Sul BURL del 12 maggio 2015 è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale lombarda n. 3543/2015 con la quale è stata approvata la modulistica per la presentazione della Comunicazione di inizio lavori (c.d. CIL) e della Comunicazione di inizio lavori asseverata (c.d. CILA) sulla base dell’accordo siglato tra Governo, Regioni ed Enti locali il 18 dicembre 2014.

In forza di tale deliberazione di Giunta regionale, i Comuni dovranno adeguare la propria modulistica e i propri sistemi informativi entro l’11 luglio 2015.

In ogni caso, a partire dal 10 agosto 2015, qualora i Comuni non abbiano ancora provveduto in tal senso, i soggetti interessati  potranno utilizzare i moduli unificati e standardizzati per presentare le proprie comunicazioni.

Segnaliamo che sul sito della Regione Lombardia sono pubblicati i moduli modificabili, la relativa pagina è accessibile cliccando qui.


Ricordiamo che, come a suo tempo segnalato (il 17 luglio 2014), in forza di un precedente Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, erano già stati adottati moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia.

« Elenco news