Materiali e contributi

8 marzo 2017
Una nuova opportunità: la legge regionale sul recupero dei seminterrati

Segnaliamo che, nella seduta del 28 febbraio 2017, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la legge regionale sul “Recupero dei vani e seminterrati esistenti”, che verrà pubblicata entro qualche giorno sul BURL.
Finalità della nuova normativa è la promozione del “recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l’installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera”.
A tale scopo, il legislatore regionale ha previsto:
– una semplificazione della disciplina del recupero dei vani e dei locali seminterrati;
– la previsione di un’altezza minima dei locali nella misura di metri 2,40;
– la possibilità di deroga ai limiti e alle prescrizioni edilizie dei PGT e dei regolamenti edilizi in tema di seminterrati, salvo il rispetto della sopra indicata altezza minima;
– la possibilità, in caso di incremento del carico urbanistico, di monetizzare gli spazi per servizi e attrezzature pubbliche, ove il reperimento degli stessi risulti impossibile;
– l’esenzione dal contributo di costruzione, anche ove il recupero comporti un incremento del carico urbanistico, nei casi previsti dall’art. 2, comma 5 della legge stessa.
Entro il termine perentorio di 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, le Amministrazioni comunali, mediante deliberazione consiliare, potranno escludere parti del territorio comunale dall’applicazione della legge stessa per esigenze di tutela paesaggistica, igienico sanitaria, di difesa del suolo e di rischio idrogeologico.

« Elenco news