Materiali e contributi

9 giugno 2017
La Regione Lombardia sulla riduzione del consumo di suolo (modifiche alla l.r. 31/2014 e adozione del PTR)

La legge regionale 24 maggio 2017, n. 16, entrata in vigore il 31 maggio 2017, ha modificato la disciplina contenuta nell’articolo 5 della l.r. 31/2014 sulla riduzione del consumo di suolo.
In particolare la nuova legge prevede che, nelle more dell’adeguamento del Piano Territoriale Regionale (PTR), dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali (PTCP), del Piano Territoriale Metropolitano (PTM) e dei Piani di Governo del Territorio (PGT) alle previsioni della legge regionale sul consumo di suolo i comuni possano approvare unicamente:
• le varianti generali o parziali del documento di piano e i piani attuativi in variante al documento di piano, comunque “assicurando un bilancio ecologico del suolo non superiore a zero”;
• le varianti finalizzate all’attuazione degli accordi di programma a valenza regionale, all’ampliamento di attività economiche già esistenti nonché le varianti attraverso la procedura dello sportello unico per le attività produttive.

Con deliberazione 23 maggio 2017 n. 1523, il Consiglio Regionale ha adottato le integrazioni al PTR necessarie all’adeguamento dello stesso alla legge regionale sul consumo di suolo.
Con riferimento all’integrazione al PTR adottata, è possibile presentare osservazioni entro il 31 luglio 2017.

Per scaricare l’avviso di adozione e gli allegati al PTR cliccare sul seguente collegamento e poi, all’interno della pagina, aprire la sezione “Maggio 2017: adozione in Consiglio dell’Integrazione del PTR ex l.r. 31 del 2014”.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/territorio/pianificazione-regionale/consumo-di-suolo-integrazione-ptr-lr-31-2014

« Elenco news