Materiali e contributi

20 febbraio 2024
Bonifiche: approvate le modalità per l’esercizio delle funzioni regionali

Sul B.U.R.L., serie ordinaria, n. 7 del 12 febbraio 2024 è stata pubblicata la delibera di Giunta regionale 5 febbraio 2024, n. XII/1853, con la quale si è voluta attuare la previsione dell’articolo 3 della legge regionale 10 ottobre 2023, n. 3, già segnalata sul nostro sito.

In particolare, l’Allegato I della delibera detta le modalità con le quali la Regione esercita le funzioni di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo sulle funzioni conferite ai Comuni a riguardo delle fasi procedurali degli interventi di bonifica dei siti contaminati.

Segnaliamo, tra l’altro, che è stato previsto di:

  • implementare ed aggiornare la banca dati “AGISCO” (Anagrafe e Gestione dei Siti Contaminati);
  • valorizzare il “Tavolo Bonifiche”, assicurando una più ampia partecipazione degli enti locali, compresa la Città Metropolitana;
  • rendere operativo, entro luglio 2024, il “Portale dei Siti Contaminati” (PSC), per il supporto agli enti locali e agli operatori, pubblici o privati, con la quale sarà possibile gestire le fasi procedurali di un intervento di bonifica.

Cliccare qui per prendere visione del testo della Delibera di Giunta Regionale 5 febbraio 2024, n. XII/1853 e dei relativi due Allegati.

Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.

« Elenco news