Materiali e contributi

28 luglio 2023
Comune di Milano: pubblicata la circolare n. 1/2023 in merito agli interventi edilizi con edifici di altezza superiore a 25 metri

Il 21 luglio scorso, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano ha diramato a tutti gli Uffici comunali competenti e ha pubblicato sul sito web istituzionale la circolare n. 1/2023, che espone la posizione, da tempo consolidata, dell’Amministrazione Comunale in merito all’art. 41 quinquies, comma 6, della L. urbanistica nazionale 17 agosto 1942 n. 1150 e al D.M. 2 aprile 1968 n. 1444.

Nel documento il Comune di Milano afferma che la L.R. 12/2005 ha legittimamente disapplicato sia il D.M. 1444/1968 (ai sensi dell’art. 103) sia l’art. 41 quinquies della L. 1150/1942 nella parte in cui assoggettano a pianificazione attuativa gli interventi che determinano il superamento dei 25 metri di altezza degli edifici. Ciò anche per effetto del combinato disposto degli articoli 10 e 46 della L.R. 12/2005, che rimettono alla valutazione dell’Amministrazione l’opportunità o meno di ricorrere a un piano attuativo. L’Amministrazione sostiene, quindi, che la disapplicazione delle norme in oggetto appare coerente con il riparto della potestà legislativa tra Stato e Regioni in materia di governo del territorio di cui al Titolo V della Costituzione, che riserva allo Stato la sola legislazione riguardante i principi fondamentali della materia.

La circolare è sostanzialmente finalizzata a confermare la correttezza dell’agire amministrativo degli stessi Uffici comunali nell’arco dell’ultimo decennio, che risulta in linea sia con la legislazione regionale che con la giurisprudenza consolidata in materia, nonostante questa posizione sia stata recentemente oggetto di contestazione, e quindi a indirizzare e disciplinare in modo uniforme l’attività degli organi comunali competenti in materia.

Cliccare qui per prendere visione della della circolare, pubblicata sul sito web.

Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.

« Elenco news