Materiali e contributi

28 novembre 2023
Rigenerare il quartiere San Siro a costo zero – Una proposta metodologica in 10 punti

Si chiama “Rigenerare la città” la ricerca metodologica di rigenerazione urbana, sociale e ambientale dei quartieri di edilizia residenziale popolare che è stata presentata alla Regione Lombardia, al Comune di Milano e all’Aler (Azienda lombarda per l‘edilizia residenziale).

Lo studio è stato realizzato dall’architetto Massimo Roj, CEO di Progetto CMR, con l’ingegner Gianni Verga, il nostro Co-Founding Partner Avvocato Antonio Belvedere e il dottor Fabio Bandirali.

La proposta consiste in un modello di sviluppo dei quartieri di edilizia popolare nelle città italiane basato sulla partnership pubblico-privato, che garantisce la possibilità di rinnovare l’edilizia popolare esistente a costo zero per l’Amministrazione Pubblica, mantenendo i residenti nello stesso quartiere.

In particolare, il progetto individua nel mix tra edilizia libera e popolare la chiave di volta per il rinnovamento dei quartieri ERP e pone come caso di studio il quartiere San Siro di Milano, dove oggi sono presenti 330.000 mq di edilizia popolare.

La ricerca intende dimostrare come con un processo di demolizioni e costruzioni si potrà dare luogo alla stessa quantità di edilizia popolare da collocare gradualmente alla popolazione esistente, aprendo anche a un’edilizia libera – che possa permettere l’arrivo di classi sociali diverse – a cui sommare i servizi: scuole, ospedali, uffici, palestre, centri sportivi, spazi culturali, giardini-parchi, ecc.

Cliccare qui per prendere visione della ricerca e del contributo pubblicato su Monitor Immobiliare.

Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.

« Elenco news